
Possiamo guardare all’intero organismo sociale come se fosse un organismo umano, dotato di un suo corpo fisico, emozionale e mentale e tali corpi sono connessi alla sfera economica, sfera politica e sfera educativa. Ogni sfera è connessa ad una forza dell’anima gruppale:
– la sfera economica è connessa al volere
– la sfera politica è connessa al sentire
– la sfera educativa è connessa al pensare
Queste tre forze per molto tempo, nell’arco di un processo di sviluppo di un organismo, tendono a manifestarsi al di là della consapevolezza di persone e collettività e gli effetti che producono nella vita la risvegliano.
È importante ricordare che nonostante molti processi riguardanti il corpo fisico avvengano senza l’intervento della consapevolezza e volontà umana, come a esempio i processi metabolici, pur tuttavia resta fondamentale la consapevolezza e la volontà del singolo per favorire un maggiore e più completo stato di benessere facendo ad esempio attenzione a quali cibi scegliere, quando consumare i pasti, se vi è regolarità nello smaltimento delle scorie, quanto e quando dormire, quante ore lavorare etc. Facendo insomma attenzione alle proprie abitudini e stili di vita.
Sappiamo che lo scopo dell’economia è di produrre, distribuire, consumare e aggiungo smaltire a livello macro ciò che serve per soddisfare i bisogni ma questo a volte viene fatto prestando attenzione solo ad alcuni bisogni, o solo ai bisogni di alcune parti di un sistema.
Fin qui ci siamo affidati a questi processi per lo più in modo inconsapevole e abbiamo appoggiato modelli economici e sociali che non prestavano troppa attenzione al benessere dell’intero organismo. E questo ha causato le varie crisi che stiamo vivendo in questa nostra epoca.
È giunto il momento di portare consapevolezza e volontà ad abitudini, stili e comportamenti che guidano i macro processi e le relazioni a livello macroeconomico imparando a riconoscere se sono al servizio di gratificazioni di impulsi e desideri o di una volontà di bene più ampia.
#sviluppoimpresa #svilupposociale #consapevolezza #leadershipsistemica
#crescita #coaching #psicosintesi #souleconomy #volontà #obiettivo #linkedi #networking #sustainablebusiness

