
Questo strumento permette di “mettere in scena” i diversi elementi di una tematica per vedere come si relazionano nello spazio e attuare i cambiamenti desiderati. La disposizione degli elementi nello spazio fornisce informazioni utili sulla qualità delle relazioni e la presenza di eventuali ostacoli, al di là di ciò che già si conosce a livello razionale esplicito. Porta in luce il sapere implicito, emozionale e aiuta a considerare possibilità di risoluzione non considerate prima. E’ un approccio fenomenologico che offre uno sguardo sistemico su tutte le parti coinvolte. I benefici e i vantaggi delle costellazioni includono:
-
Scoperta di dinamiche familiari e professionali nascoste
-
Risoluzione di conflitti
-
Aumento della consapevolezza
-
Libertà da schemi ripetitivi e condizionamenti
-
Miglioramento delle relazioni familiari, professionali, economiche e sociali
L’approccio Immaginale e Psicosintetico prende l’avvio in Occidente con la psicologia analitica (Jung) e prosegue nella psicologia archetipica (Hillman), e mira alla ricerca di nuove sintesi (Assagioli).
COSTELLAZIONI FAMILIARI

Con questo metodo è possibile rivelare i legami affettivi invisibili che ci legano ai nostri avi e che ci spingono a mettere in scena nella nostra vita un copione “transgenerazionale”, nel tentativo di portare risoluzioni ad antichi torti e desideri frustrati patiti dai nostri avi, spinti da “obblighi d’amore inconsci”.
Con il metodo delle costellazioni è possibile riconoscere questa programmazione inconscia, ereditata al momento della nascita dal clan familiare, e attualizzarla in base alle reali esigenze della persona.
Spesso, nelle aziende, si verificano situazioni problematiche legate a varie tematiche quali:
- Possibilità di sviluppo e cambiamento
- Passaggi generazionali, nuove partnership e nuovi investimenti
- Sviluppo di nuove strategie
- Supportare il processo decisionale e portare in luce possibili conseguenze
- Sviluppare il potenziale
- Esplorare le dinamiche relazionali nascoste che disconoscono quelle definite dall’organigramma
Quello che generalmente accade nella pratica aziendale è che prima si mette in atto una determinata scelta organizzativa, gestionale o commerciale e poi si osservano e sperimentano le conseguenze di quelle azioni. La costellazione permette di risparmiare tempo ed energia verificando anzitempo la disponibilità di un sistema rispetto al tema della costellazione e fa emergere nuove possibilità di risoluzione non precedentemente vagliate. Così come c’è un sapere esplicito esiste un sapere esplicito sia di ogni individuo che del gruppo nel suo insieme.
La rappresentazione sistemica può essere utilizzata per osservare i movimenti e le dinamiche in atto tra i vari stakeholders rispetto ad una data scelta e avviare movimenti risolutivi che consentano una nuova “organizzazione” delle parti per la realizzazione degli obiettivi.
Per informazioni e per appuntamento
.



Lascia un commento