CHI SONO

Mi chiamo Simonetta Marenzi e svolgo la professione di counselor e coach relazionale e aziendale ad indirizzo Psicosintetico.
Ciò che mi Anima è il favorire in ogni sfera della vita, individuale e di gruppo lo sviluppo delle potenzialità latenti e della volontà di bene attraverso un approccio olistico e sistemico conciliando così benessere individuale e di gruppo, sia dal punto di vista interiore che esteriore, materiale e spirituale.
All’esperienza lavorativa maturata in contesti aziendali con incarichi di gestione amministrativa, finanziaria e coordinamento del personale, unisco la formazione in life e leadership coaching e counseling ad indirizzo Psicosintetico, in costellazioni famigliari e rappresentazioni sistemiche, comunicazione nonviolenta, L’Hatha e Raja yoga, tecniche di meditazione, mindfulness e visualizzazione.
Sono iscritta all’Associazione A.N.Co.Re come Counserlor Relazionale Trainer con il codice n.512 e all’E.N.P.A.C.O. come Operatore Olistico Supervisor cod. POP-11FVG-S e Counselor Olistico Supervisor cod. PCO-34FVG-S e Coch Supervisor cod. COA-01FVG-S. Professionista di cui alla legge 4 del 14/01/2013. Consulente in Psicogenealogia e Costellazioni Familiari ad Approccio Immaginale codice 00000301
ECONOMIA OLISTICA

Da anni mi occupo di divulgare metodi e strumenti per un approccio olistico, sistemico e psicosintetico dell’economia e nella gestione di gruppi e imprese. Se vuoi saperne di più vai alla pagina cliccando sull’immagine.
ATTIVITA’ E COLLABORAZIONI

In presenza e on line:
- Percorsi di individuali e gruppo che integrano diversi strumenti e approcci con l’obiettivo di favorire il benessere fisico, emozionale, mentale, lo sviluppo della consapevolezza di sé e la realizzazione dei propri obiettivi.
- Incontri individuali e di gruppo di costellazioni e rappresentazioni sistemiche su tematiche famigliari, professionali e aziendali.
- Incontri di leadership coaching per imprenditori, manager, coordinatori del personale su temi pertinenti allo sviluppo professionale e volti al raggiungimento di obiettivi strategici individuali e gruppali.
- Formazione aziendale in: comunicazione, gestione dei conflitti, negoziazione, dinamiche di gruppo, problem solving, leadership e self leadership.
Gli incontri sono mirati a conseguire chiarezza di obiettivi, riconoscere e superare gli ostacoli, coltivare qualità e risorse utili e definire una strategia idonea per un miglioramento delle prestazioni, per lo sviluppo delle potenzialità e di crescita personale. Se vuoi saperne di più vai alla pagina.
ISTITUTO INTERNAZIONALE DI PSICOSINTESI EDUCATIVA

Collaboro dal 2016 come tutor e docente con l’Istituto Internazionale Psicosintesi Educativa sia nei corsi di counseling che di coaching.
IAL FVG e ENAIP
Conduco seminari destinati a lavoratori della grande distribuzione, logistica, turismo, settore informatico, crocieristico su temi legati alla comunicazione in azienda, gestione ruoli, timing, problem solving, autoimprenditorialità, ricerca attiva del lavoro, leadership creativa e situazionale, gestione stress etc. I moduli sono di tipo teorico esperienziale ed includono esercizi, simulazioni, visione filmati, role playing ed hanno come focus il favorire la collaborazione ed il coordinamento tra le parti, la comunicazione e l’empowerment dei singoli e dell’organizzazione.
LO YOGA
Conduco incontri individuali e di gruppo di Hatha Yoga e mindfulness per persone di diverse età ed abilità integrando tale pratica con tecniche respiratorie, meditative e di visualizzazione e con tecniche di coaching e counseling. Un vero e proprio percorso olistico che integra movimento corporeo, consapevolezza emozionale e focalizzazione mentale sugli obiettivi che si desiderano realizzare. Un processo di espansione e sviluppo della consapevolezza e coscienza su tutti i piani come presupposto per l’espressione e la realizzazione di Sé in ogni sfera di vita. Attraverso il lavoro e la pratica svolta durante gli incontri individuali le persone imparano a conoscere il proprio corpo e la propria anima, e lo specifico linguaggio che adottano nelle diverse situazione di vita, per riuscire ad attivare risposte nuove più coerenti alle proprie necessità e potenzialità latenti.
COUNSELING TANATOLOGICO

Ho collaborato per molti anni con strutture per anziani, sia in case di riposo che case protette dove ho avuto modo di proporre attività di ascolto e counseling attraverso momenti di incontri individuali e di gruppo con anziani di diverse età e gradi di abilità. Il lavoro era finalizzato al facilitare il loro inserimento e permanenza in struttura e accompagnarli nell’elaborare questa importante fase del ciclo di vita e il tema della morte. Aiutare la famiglia e l’anziano a pacificare gli eventuali conflitti permette un distacco sereno che riempirà il vuoto in chi resta e favorisce una morte serena per l’anziano. Proprio perché stiamo parlando di relazione questo risultato è possibile lavorando anche con una sola delle due parti.
Video e materiali
- Dallo sviluppo di sé allo sviluppo sociale e di popolo
- Armonia e denaro
- Benessere a 360°


